Aria di Summer da oggi negli aeroporti siciliani, si spera nella ripresa

Oggi, domenica 28 marzo, il cambio dell’orario e il passaggio dall’ora solare all’ora legale segna per tutti gli aeroporti l’inizio della stagione “Summer”, che durerà fino al 31 ottobre. Si tratta di una stagione tipicamente più ricca di voli, di frequenze e di tratte.

I numeri della scorsa stagione sono disarmanti con crolli del 55% sul traffico nazionale  e del 92% su quello internazionale.

Nonostante il perdurare della pandemia e delle necessarie misure di contenimento, però sono ben 9 le nuove destinazioni che proprio nei mesi estivi verranno operate dall’aeroporto di Catania: 4 nazionali e 5 internazionali. Si tratta di Alghero, Brindisi, Parma, Forlì, Mykonos, Dortmund, Ibiza, Lviv e San Pietroburgo.

Aumentate le frequenze dei voli

Si registra inoltre la tendenza, da parte di alcuni vettori internazionali, ad aumentare le frequenze dei voli su tratte già effettuate negli anni scorsi: è il caso, per esempio di Air France, che da giugno 2021 volerà a Parigi ogni giorno e che peraltro ha aggiunto alla sua offerta anche Marsiglia, e di KLM che da maggio 2021 raddoppierà le frequenze per Amsterdam. 

Verranno inoltre riattivate rotte molto importanti per i collegamenti con i grandi hub internazionali, come Dubai (il collegamento di flydubai ripartirà il 12 maggio) e Istanbul (con Turkish che torna a volare su Catania già il 30 marzo).

Il 2 aprile viaggeranno 6.000 passeggeri

La speranza è che per la prossima stagione si torni a respirare un po’ di aria di normalità e che si possa ricominciare a viaggiare.

Secondo i numeri in possesso dello scalo aeroportuale catanese il giorno che vedrà arrivare il maggior numero di passeggeri sarà venerdì 2 aprile 2021 con 58 movimenti e 6.000 passeggeri mentre il giorno in cui si registreranno più partenze sarà lunedì 5 aprile 2021, con 47 movimenti e 5.100 passeggeri.

A Comiso intensificati i voli per Linate e Fiumicino

Anche su Comiso si registrano delle novità: per poter rientrare in Sicilia, in occasione della Pasqua Alitalia ha intensificato i collegamenti da e per Linate e da e per Fiumicino. Da giovedì 1 aprile a mercoledì 7, sono stati programmati i seguenti voli:

Fiumicino-Comiso alle 09.50

Comiso- Linate alle 12.10

Linate-Comiso alle 14.45

Comiso-Fiumicino alle 18.00

Chi atterra in Sicilia è ancora tenuto a registrarsi sulla piattaforma www.siciliacoronavirus.it ed essere in possesso dell’esito negativo del  tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle 48 ore precedenti all’arrivo nell’Isola.

aeroporto, catania, comiso, voli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings