OROSCOPO

Meteo Ragusa
19 Aprile 2021

OROSCOPO

Meteo Ragusa

Acicastello resiste solo un set, l’Avimecc fa suo il derby siciliano

Spread the love
3 minuti stimati per la lettura

Avimecc Modica 3

Sistemia LTC Acicastello 0

Avimecc Modica: Tulone 2, Raso 8, Battaglia 1, Martinez 12, Cuti 1, Chillemi 11, Busch 8, Imbesi 4, Garofolo 11, Nastasi (L1), Dormiente (L2), n.e.: Bonsignore. All. Peppe Bua.

Sistemia LTC Acicastello: Reina 1, Pugliatti 2, Saraceno 4, Fasanaro 2, Pricoco 6, Marco Chiesa, Di Franco 3, Andriola 2, Dahl 23, Sciuto, Andrea Chiesa 5, Zito (L). All. Maurizio Lopis.

Arbitri: Sergio Pecoraro di Palermo e Roberto Guarneri di Messina.

Parziali: 27 – 25, 25 – 19, 25 – 23.

Modica – Con il sesto posto finale già in cassaforte, l’Avimecc Modica chiude con un netto successo in tre set la regolar season nel derby del “PalaRizza” contro il fanalino di coda Sistemia LCT Acicastello.

La formazione di Maurizio Lopis è rimasta in scia dei biancoazzurri di Peppe Bua soltanto nel parziale d’apertura vinto da Chillemi e compagni ai vantaggi, poi prese le giuste misure agli avversari e messa la sfida in discesa per il sestetto modicano tutto e diventato più semplice.

L’ Avimecc entra in campo senza la giusta concentrazione e il risultato è la giusta conseguenza. Acicastello,senza strafare più di tanto, dopo le prime battute in equilibrio (2 – 2) piazza un break di 1 – 5, che allarga la forbice del punteggio (3 – 7) e costringe Peppe Bua a spendere il primo discrezionale a disposizione. Il tecnico dei modicani “catechizza” a dovere la sua squadra, che alla ripresa del gioco inizia una lenta ma continua rimonta, che riporta il punteggio nuovamente in parità sul 17 – 17. Appena i padroni di casa mettono il muso avanti nel punteggio (18 – 17) è Maurizio Lopis a chiedere il suo primo time out. Dopo la sospensione di 30” si gioca punto a punto fino al 22 – 23 che costringe Bua a fermare nuovamente il gioco. Modica reagisce e al ritorno in campo, prima ritrova la parità (23 – 23) e poi ai vantaggi dopo aver annullato due set point agli ospiti (23 – 24 e 24 – 25) chiude il parziale 27 – 25 grazie a un attacco lungo degli ospiti.

Passata in vantaggio, la formazione modicana trova il giusto ritmo e le fasi di gioco diventano più efficaci e lineari. Dopo un inizio di secondo set in equilibrio fino al 5 – 5, i padroni di casa provano l’allungo e sul +3 (12 – 9) Lopis prova a smorzare i ritmi chiamando il primo discrezionale a disposizione. Modica “intuisce” il momento di difficoltà del sestetto catanese e riesce ad allargare la forbice del punteggio fino al 17 – 12 che costringe Lopis a fermare nuovamente il gioco. L’inerzia del parziale è comunque ormai chiara e i biancoazzurri si portano avanti 2 – 0 nel computo dei set, con un facile 25 – 19 arrivato con il punto decisivo “griffato” Andrea Raso.

Acicastello accusa il colpo, mentre Modica sulle ali dell’entusiasmo prova a chiudere la pratica il prima possibile. I biancoazzurri allungano subito e in men che non si dica si ritrovano avanti 12 – 8 e con Lopis che chiede la prima sospensione. Busch, Garofalo, Chillemi e Martinez ben serviti da Tulone penetrano con continuità nella difesa ospite e allungano fino al 19 – 13. Poi la formazione modicana tira i remi in barca e Acicastello ne approfitta per ridurre il gap. Quando gli ospiti arrivano a – 2 (19 – 17) Bua capisce che deve spronare i suoi per produrre l’ultimo sforzo e chiede il discrezionale. Il sestetto di casa torna alla massima concentrazione e riesce a mantenere costanti i due punti di vantaggio fino al 24 – 22 che mette a loro disposizione due match point. Lopis per spezzare il ritmo chiede il secondo time out, ma alla ripresa del gioco, Modica dopo aver sciupato la prima palla match, chiude la partita con il block out di Antonino Imbesi che firma il 25 – 23 che mette fine al derby siciliano di serie A3. Ora, per Modica qualche giorno di pausa per le feste di Pasqua, poi subito concentrati sui play off, dove i biancoazzurri modicani dovranno affrontare la terza forza del torneo che dovrebbe essere una tra Tuscania e Galatina.

avimecc modica - sistemia ltc acicastello 3 - 0, campionato serie A3, volley maschile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

error: Il contenuto è protetto da Copyright.

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.