L’inutilità della giornata sulla disabilità
( di Nele Vernuccio) – Oggi tre dicembre è la giornata della disabilità. Un po’ tutti oggi stanno parlando di noi.
Giustamente ognuno rivendica i propri diritti, i propri bisogni, in TV ci dedicano ampio spazio “pubblicizzano” le nostre problematiche e tanti altri avvenimenti per far fare “pena” alla persona con disabilità.
Noi giustamente ci sentiamo persone normali, e non abbiamo alcun bisogno del pietismo del tre dicembre.
Fortunatamente ci troviamo in una società dove siamo inclusi, accettati, valorizzati, certamente molto più fortunati di chi ha avuto i nostri stessi problemi cinquant’anni fa, purtroppo la disabilità era considerata una vergogna, il diversamente abile non poteva uscire perché veniva considerato “stonato ” .
Oggi ci troviamo in una società evoluta che sin da quando si è bambini ti aiuta gradualmente ad affrontare tutte le problematiche concernenti la disabilità.
Non abbiamo alcun bisogno di giornate ad hoc dedicate a noi, è sufficiente che mantengano i servizi erogati sino ad adesso e che ci considerano persone normali.
Sappiate che istituendo la giornata della disabilità, non sensibilizzi la persona in se per sé, ma la problematica da cui è afflitta quella persona, e sinceramente a me che ho questa problematica dà ampio fastidio poiché puntualizzi ancora una volta che io sono “sciancato” (termine siciliano per indicare una persona con disabilità).
BOICOTTIAMO QUESTE GIORNATE!
NeleVernuccio